sabato 23 giugno 2012

TURNING POINT: IL SECONDO E IL TERZO PRINCIPIO

La crisi finanziaria e la faccia tosta di produttori e network, che hanno il coraggio di scaricare su di noi il loro rischio d’impresa, hanno DISSESTATO LE CONDIZIONI DI LAVORO della nostra categoria.
RIPORTIAMOLE IN ASSE! 
In vista dell’assemblea del 26 giugno la SACT propone i 10 principi che dovranno essere tradotti in clausole e a cui dal prossimo TURNING POINT si dovranno allineare tutti i contratti di soggetto e sceneggiatura.
Dopo avervi presentato il PRIMO PRINCIPIO, andiamo avanti.


Il SECONDO E IL TERZO PRINCIPIO riguardano l`introduzione del RICONOSCIMENTO DEL MERITO. 

Ecco di che cosa si tratta:

2. Lo scrittore NON venderà i diritti relativi alla serializzazione di un soggetto originale (vedi sequel, prequel, spin off, remake, o ulteriore serializzazione, cioè seconda o successiva serie), se non a fronte di un accordo che preveda - in caso di ciascuna serializzazione – sia un ulteriore premio secco in denaro pari come minimo alla quota corrisposta per i diritti del soggetto originale, sia la proposta di coinvolgimento nella scrittura del nuovo progetto con mansione uguale alla precedente.

3. In caso di ciascuna vendita all’estero, in paesi non coinvolti da eventuali co-produzioni nel progetto originario, lo scrittore/gli scrittori del soggetto (e gli scrittori delle sceneggiature, se anche queste fanno parte della vendita), hanno diritto a percepire e a dividere fra loro sulla base di una partizione precedentemente concordata, un corrispettivo globale in denaro non inferiore al 15% della cifra ottenuta dalla vendita o licenza dei detti diritti, anche relativamente ad eventuali premi di opzione.

 
CHE COSA VUOL DIRE?

Semplice. Hai diritto di sognare. Se sei bravo, te lo devono riconoscere. Se sei bravo e crei lavoro, hai diritto a un ulteriore compenso in veste di premio. Sei sei bravo e vendono il tuo prodotto all`estero, ci devi guadagnare anche tu.

E` il riconoscimento dell`autorialità dello scrittore: il personaggio è mio e se invento un altro Fantozzi mi devi pagare e mi devi chiedere il permesso prima di far scrivere il prossimo film a un altro.


E` il riconoscimento del ruolo dello scrittore che diventa ideatore di serie: continuiamo nella politica del Created by, nella convinzione che vanno riconosciute allo scrittore la forza e l`originalità dell`idea.


Ma è anche il riconoscimento del diritto dello scrittore di puntata, scandalosamente ignorato e asservito nella prassi attuale: quando il produttore si troverà a vendere - nel pacchetto della serie - anche la sua sceneggiatura,  dovrà ricompensarlo per la parte (piccola o grande) che ha avuto nel creare un successo.


Nessun commento: